Il MUG all’International Space Apps Challenge 2015 di Roma

International Space Apps Challenge Tra pochi giorni ci sarà un nuovo evento internazionale a cui il MUG Roma Tre prenderà parte con alcuni dei suoi membri: dal 10 al 12 Aprile si terrà l’International Space Apps Challenge, un hackathon organizzato dalla NASA a livello mondiale e in Italia si terrà sia a Napoli che Roma.
Proprio a Roma, presso la facoltà di Ingegneria dell’università La Sapienza (link alla pagina dedicata), parteciperemo anche noi con Federico, Paolo, Biagio e Mark.
Ogni team dovrà decidere in quale challenge cimentarsi, da scegliersi tra quattro macro-aree: Terra, Spazio, Umani e Robotica.
Da notare, durante la giornata introduttiva, anche l’intervento dagli Stati Uniti di Luca Parmitano e il saluto dallo spazio di Samantha Cristoforetti, in orbita fino a Maggio.

Link utili:

Info sul sito del Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre.

——-

Aggiorniamo l’articolo con le info su com’è andata questa esperienza!
Iniziamo con un video: il messaggio che Samantha Cristoforetti ha voluto dare ai partecipanti della NASA Space Apps Challenge 2015 Rome!

Mark e Federico all'opera durante l'hackathon NASA Space Apps Challenge 2015 Rome.
Mark e Federico all’opera durante l’hackathon NASA Space Apps Challenge 2015 Rome.

I nostri hanno pensato ad un progetto che si inserisse nella challenge Fit as a MOoSE (qui trovate i dettagli): dopo aver formato un team con altri partecipanti (per un totale di 15 persone!) e una sessione di brainstorming, è nato BHM – Basic Health Monitor!
Nasce con l’idea di produrre un dispositivo miniaturizzato da inserire nella bocca dell’astronauta e che permette di raccogliere dati in tempo reale sui suoi parametri vitali. Trovate la pagina ufficiale del progetto sul sito della NASA Space Apps Challenge e il codice creato durante l’hackathon sul repository Github dedicato.

La giuria ha premiato come progetti migliori CROPP – Colture Risks Observation and Prevention Platform, MOSIMOV e SmartHand – Armstrong glove.
Noi ci consoliamo con il gadget del Falcon 9 che potete ammirare qua sotto!

Il modellino del Falcon 9, uno dei gadget per i partecipanti all'hackathon!
Il modellino del Falcon 9, uno dei gadget per i partecipanti all’hackathon!

Comments are closed.